Comune di Arcugnano

PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO (P.A.T.)

Il P.A.T. è lo strumento di pianificazione che delinea le scelte strategiche di assetto e di sviluppo per il governo del territorio comunale, individuando le specifiche vocazioni e le invarianti di natura geologica, geomorfologica, idrogeologica, paesaggistica, ambientale, storico-monumentale e architettonica, in conformità agli indirizzi espressi nella pianificazione territoriale di livello superiore ed alle esigenze della comunità.

Legge Regionale 23 Aprile 2004, n° 11 "Norme per il governo del territorio"

Fasi del P.A.T.

Per la formazione del Piano di Assetto del Territorio è stata attivata una procedura di pianificazione concertata (art. 15 L.R. 11/2004) tra comune, provincia e regione.

Il procedimento di formazione si compone delle seguenti fasi:

  • Fase Preliminare
  • Concertazione
  • Redazione del Piano
  • Adozione del Piano
  • Approvazione del Piano

1. Fase preliminare

La Giunta Comunale elabora il Documento Preliminare e propone a Regione Veneto e Provincia di Vicenza un Accordo di Pianificazione per la predisposizione dello strumento urbanistico. Dopo la sottoscrizione dell'Accordo di Pianificazione, si procede alla redazione del piano.

Contestualmente all'adozione del Documento Preliminare si procede all'adozione della Relazione Ambientale che costituisce avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica.

Si allegano i seguenti documenti;

  • Allegato "A": Delibera di Giunta Comunale n. 235 del 28.10.2009di adozione del documento preliminare con allegato l'accordo di copianificazione e della relazione ambientale
  • Allegato "B": documento Preliminare
  • Allegato "C": Accordo di Pianificazione
  • Allegato "D": Relazione Ambientale

2. Concertazione

Il Comune conforma la propria attività di pianificazione territoriale al metodo del confronto e della concertazione con gli altri enti pubblici territoriali. Assicura altresì il confronto con le associazioni economiche e sociali portatrici di rilevanti interessi sul territorio e di interessi diffusi, con i gestori di servizi pubblici e di uso pubblico.

Si allega:

  • Allegato "E": Delibera di Giunta Comunale n. 7 del 18.01.2012 di conclusione procedimento per la concertazione e partecipazione ai sensi dell'art. 5 della l.r. n. 11/2004.

3. Redazione del Piano

Il P.A.T. è formato da:

  • Relazione Tecnica - espone gli esiti delle analisi e delle verifiche territoriali necessarie per la valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale
  • Relazione di Progetto - espone la sostenibilità dei contenuti progettuali e dei criteri che hanno presieduto la redazione del PAT
  • Norme Tecniche - definiscono direttive, prescrizioni e vincoli, anche relativamente ai caratteri architettonici degli edifici di pregio, in correlazione con le indicazioni cartografiche
  • Elaborati Grafici - rappresentano le indicazioni progettuali
  • Banca Dati alfa-numerica e vettoriale - contiene il Quadro Conoscitivo di cui all'art. 10 della L.R. 11/2004 e le informazioni contenute negli elaborati di cui ai punti 1., 2., 3 e 4.

Valutazione Ambientale Strategica

Al P.A.T. sono allegati il Rapporto Ambientale e la Sintesi Non Tecnica, nei quali sono individuati, descritti e valutati gli effetti significativi che l'attuazione del piano potrebbe avere sull'ambiente, nonché le ragionevoli alternative alla luce degli obiettivi e dell'ambito territoriale del piano stesso.

Nella Dichiarazione di Sintesi si illustra in che modo le considerazioni ambientali sono state integrate nel piano e come si è tenuto conto del Rapporto Ambientale, dei pareri espressi e dei risultati delle consultazioni avviate ai sensi rispettivamente degli artt. 6 e 7 della Direttiva 2001/42/CE , nonché le ragioni per le quali è stato scelto il piano adottato, alla luce delle alternative possibili che erano state individuate, e le misure adottate in merito al monitoraggio.

4. Adozione del Piano

Il Piano di Assetto del Territorio del Comune di Arcugnano è stato adottato con delibera di Consiglio Comunale n. 101 del 10.12.2014 (Allegato "F"). Con lo stesso atto è stata adottata la proposta di rapporto ambientale e Sintesi non Tecnica di cui alla di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Con relativo avviso di deposito del Piano di Assetto del Territorio e della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), prot. n. 192 del 09.01.2015, debitamente pubblicato sul sito internet comunale – Allegato "G", il piano adottato è stato depositato presso la sede del Comune a disposizione del pubblico per 30 giorni consecutivi per il Piano di Assetto del Territorio e 60 giorni consecutivi per il rapporto ambientale e Sintesi non Tecnica di cui alla di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), decorsi i quali chiunque può formulare osservazioni.

Con deliberazione n. 95 in data 04.06.2015 (Allegato "H") la Giunta Comunale:

  • dava atto che erano decorsi i termini per la presentazione delle osservazioni al Piano di Assetto del Territorio (P.A.T.) e/o contributi conoscitivi e valutativi relativamente al Rapporto Ambientale e alla Sintesi non Tecnica di cui alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS), entro i quali risultavano essere pervenute n. 118 osservazioni, oltre a n. 21 osservazioni pervenute fuori dai termini (dal 12.03.2015 al 20.05.2015), precisando che quest'ultime sono state comunque accettate e sono in corso di analisi;
  • dava atto che, a partire dalla data del medesimo provvedimento, si riteneva conclusa la fase per la presentazione delle osservazioni al Piano di Assetto del Territorio (P.A.T.) e/o contributi conoscitivi e valutativi relativamente al Rapporto Ambientale e alla Sintesi non Tecnica di cui alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

5. Approvazione del Piano

Il Comune convoca una Conferenza di Servizi alla quale partecipano gli enti interessati che si esprimono sul piano e sulle osservazioni pervenute. Qualora si riscontri il consenso del comune, della provincia e della regione il piano si intende approvato e viene ratificato.

Il piano regolatore generale vigente mantiene efficacia fino all'approvazione del primo PAT. A seguito dell'approvazione del primo piano di assetto del territorio (PAT), il piano regolatore generale vigente, per le parti compatibili con il PAT, diventa il piano degli interventi. Dall'approvazione del primo PAT decorre, per il Piano degli Interventi, il termine di decadenza di cui all'articolo 18, comma 7 della L.R. 11/04, ferma restando la specifica disciplina per i vincoli preordinati all'esproprio prevista dalla normativa vigente.

Si informa che, ai sensi dell'art. 15 comma 7 della L.R. 11/2004, il piano diventa efficace quindici giorni dopo la pubblicazione nel BUR del provvedimento di approvazione e del relativo atto di rattifica della Giunta Provinciale da effettuarsi a cura della Provincia di Vicenza ed ha validità a tempo indeterminato.

Si informa inoltre che:

  • con Decreto del Presidente della Provincia n. 84 del 10.08.2016 (Allegato I) veniva ratificata, ai sensi degli articoli 15 comma 6 e 16 della LR n. 11/2004, l'approvazione del Piano di Assetto del Territorio del Comune di Arcugnano;
  • l'estratto del decreto di ratifica veniva pubblicato nel BURV al n. 80 del 19.08.2016 (Allegato L).

In data 21.07.2016 si è tenuta la Conferenza di Servizi per l'approvazione del Piano di Assetto del Territorio.

Clicca  qui per accedere alla relativa sezione.