Home COMMERCIO E ATTIVITA' PRODUTTIVE Artisti di strada - Suonatori ambulanti

Artisti di strada - Suonatori ambulanti

Artisti di strada - suonatori ambulanti

Aggiornato al: 31/01/2013

L’esibizione degli artisti per strada è regolamentata dall’ordinanza in corso di predisposizione

L'art. 121 del T.U.L.P.S., che prevedeva l’obbligo di iscrizione in apposito registro presso l’autorità locale di pubblica sicurezza, è stato parzialmente abrogato e pertanto l’attività degli artisti di strada può essere liberamente svolta.

Sono considerati artisti di strada a scopo di esibizione i ballerini, danzatori, giocolieri, madonnari, mimi, musicisti, ritrattisti e saltimbanchi.

Lo svolgimento delle attività artistiche è consentito su tutto il territorio comunale, comprese le isole pedonali e i parchi pubblici, con le seguenti limitazioni:

• vicinanze a luoghi di cura, case di riposo, ospedali, scuole durante lo svolgimento dell'attività didattica, luoghi di culto durante le funzioni religiose.

Lo svolgimento delle attività degli artisti di strada è consentito dalle 9 alle 14 e dalle 15.30 alle 23.

Ogni performance musicale non può durare più di 3 ore nello stesso luogo. Concluso questo arco temporale gli artisti devono spostarsi in un altro spazio a distanza non inferiore a 150 metri.

Gli artisti di strada non si possono esibire in concomitanza con la programmazione di concerti, spettacoli, esposizioni organizzati da enti pubblici o soggetti privati autorizzati dal Comune.

Gli artisti devono rispettare le norme di igiene, sicurezza stradale, inquinamento acustico e ambientale, per non intralciare la viabilità, la circolazione pedonale e veicolare, l'attività commerciale. Inoltre devono prestare attenzione a non impedire la libera visione di panorami o monumenti ed edifici di particolare rilievo storico artistico. Le attività degli artisti di strada non devono arrecare danni a cose e persone.

E' indispensabile inoltre che gli artisti non utilizzino animali durante i loro spettacoli. Le attività degli artisti di strada devono avvenire senza l’impiego di amplificazione sonora, palcoscenico, platea, sedute per il pubblico e attrezzature diverse dagli strumenti tipici dell’attività stessa.

ORDINANZA IN VIA DI PUBBLICAZIONE

Per tutti i casi non previsti dall'ordinanza di cui sopra resta in vigore il procedimento che prevede il rilascio di specifica autorizzazione da parte del dirigente del Settore Commercio e Attività Produttive.

Dove

Settore Commercio e Attività Produttive – sede Comunale- Piazza M.Rumor, 15 – Torri di Arcugnano

Tel. 0444/246224 – 246228   - Fax 0444/246305

Quando

Martedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e mercoledì mattina dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Giugno 2013 08:28