Home Notizie Musica Antica ad Arcugnano - I Giovani e la Musica Antica - Primavera 2017

Musica Antica ad Arcugnano - I Giovani e la Musica Antica - Primavera 2017

Musica Antica ad Arcugnano

I Giovani e la Musica Antica

PRIMAVERA 2017

Prende avvio quest’anno la terza edizione primaverile di Musica Antica ad Arcugnano, rassegna di due concerti dal titolo I Giovani e la Musica Antica, che affianca la tradizionale stagione concertistica autunnale dell’Accademia Berica per la Musica Antica, associazione di promozione sociale il cui scopo è promuovere l’attività di studio, esecuzione e diffusione della musica antica e di studio, tutela, valorizzazione e diffusione degli strumenti musicali storici.

I Giovani e la Musica Antica nasce per incoraggiare e valorizzare l’esperienza strumentale di studio del nostro repertorio musicale antico che abbia come protagonisti giovani musicisti, sia studenti di scuole medie o licei ad indirizzo musicale, sia studenti di Conservatori di musica impegnati nello studio accademico sugli strumenti storici.

Il concerto d’apertura (domenica 9 aprile) vede come protagonista il Trio Las Arenas, fondato di recente dal M° Andrea Albertani (violino) con Desy Rossi (viola) e con la giovanissima Elena Padoan (violoncello), di 13 anni. Il Trio proporrà un programma monografico con quattro dei sei Trii per archi Op. 47 di Luigi Boccherini, composti sul finire del 1700, caratterizzati da raffinatissimi dialoghi fra i tre strumenti.

Il secondo concerto (domenica 30 aprile) vedrà impegnati, come l’anno scorso, alcuni studenti del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, che vanta una lunga attività nella didattica della prassi esecutiva storicamente informata e nell’offerta di un’ampia gamma di strumenti storici. Il programma proposto, Capolavori della musica italiana e tedesca dal Seicento alla fine del Settecento, è particolarmente vario ed ambizioso, poiché affianca autori come Frescobaldi, Bach, B. Marcello e Mozart, con il coinvolgimento di un ensemble di studenti, in formazioni varie, costituito da viole da gamba, voci, flauto dritto, liuto, clavicembalo, clarinetti storici e corno di bassetto.

Rivolgo un ringraziamento particolare all’Assessore alla Cultura del Comune di Arcugnano, dott.ssa Flavia Zolla, che condivide e promuove con noi la diffusione della cultura musicale fra i giovani, al Sindaco dott. Paolo Pellizzari e a tutta l’Amministrazione Comunale di Arcugnano per il Patrocinio e il sostegno alle nostre stagioni concertistiche.

Alessandro Padoan

Presidente dell’Accademia Berica per la Musica Antica

Direttore artistico di “Musica Antica ad Arcugnano”

( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )