Comune di Arcugnano

Contributo regionale “Buono-Libri” e Contenuti didattici alternativi “Anno Scolastico – Formativo 2023-2024

Contributo regionale “Buono-Libri” e Contenuti didattici alternativi “Anno Scolastico – Formativo 2023-2024

 

TERMINE PERENTORIO PER L'INVIO ON LINE DELLA DOMANDA:

dal 18 SETTEMBRE AL 20 OTTOBRE 2023 (ORE 12:00)

DI COSA SI TRATTA

É un contributo economico, finanziato con risorse statali (art. 27 della Legge 448/1998 e D.G.R. Veneto n. 951 del 31/07/2023) per la fornitura gratuita o semigratuita, dei libri di testo e dei contenuti didattici alternativi, per l’anno scolastico-formativo 2023/2024, che la Regione del Veneto assegna alle famiglie con un determinato reddito con figli iscritti in scuole secondarie di primo e secondo grado o scuole di formazione professionale accreditate dalla Regione Veneto.

Sono escluse le spese per l’acquisto di dizionari, strumenti musicali, materiale scolastico e dotazioni tecnologiche (cancelleria, calcolatrici, stecche, personal computer, tablet, telefoni cellulari, ecc....). Ai fini dei controlli, la documentazione delle spese sostenute deve essere conservata per cinque anni dalla data di ricevimento del contributo.

A CHI É RIVOLTO

Il contributo è a favore degli studenti residenti in Veneto che frequentano, nell'anno scolastico 2023/2024:

  • istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell'albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
  • istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o di istruzione e formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale e/o percorsi di quarto anno di conseguimento del diploma professionale ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 226/2005, compresi i percorsi duale attivati in attuazione dell'Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015;
  • possono accedere al contributo buono libri anche gli studenti che in alternativa alla frequenza della scuola secondaria di 1° o 2° grado, si avvalgono dell’istruzione parentale, di cui all’art. 15 del D.Lgs. n. 62/2017.

 

CHI PUÒ CHIEDERLO

La domanda può essere presentata da un genitore o dal soggetto esercente la responsabilità genitoriale, appartenente al nucleo familiare dello studente oppure dal legale rappresentante dello studente o dallo studente stesso se maggiorenne. Lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2023 pari a:

  • fascia 1:da 0 euro a 10.632,94 euro, contributo massimo concedibile euro 200,00;
  • fascia 2: da 10.632,95 euro a 15.748,78 euro, contributo massimo concedibile euro 150,00.

Il bando completo è scaricabile sul sito della Regione del Veneto o del Comune di Vicenza.

I Centri di assistenza fiscale (Caf)  forniscono assistenza gratuita per il calcolo dell'Isee. 

COME FARE

La richiesta di contributo si fa esclusivamente via web dal 18 settembre al 20 ottobre 2023 (entro e non oltre le ore 12) accedendo all’area riservata nel portale https://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb utilizzando la propria identità digitale SPID , CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CSN (Carta Nazionale dei Servizi) seguendo le ISTRUZIONI ivi contenute e compilando la domanda.

La domanda di contributo salvata al termine della procedura va trasmessa al Comune di residenza dello studente entro e non oltre le ore 12 del  20 ottobre 2023 completa della seguente documentazione:

  • copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
  • scontrini fiscali o fatture;
  • elenco dei libri indicati dall'istituzione scolastica;
  • attestazione Isee redditi rilasciata nel 2023 [riferito all'ISEE ordinario in corso di validità].

La documentazione può essere inviata:

  • via emailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • via PECQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
  • a mezzo raccomandata a/r
  • consegnando la documentazione cartacea all'ufficio protocollo.

Le domande dovranno essere corredate dai documenti come sopra riportati. In un secondo momento l'utente potrebbe essere convocato - su richiesta dell’Ufficio Servizi Sociali- con la documentazione in originale per un controllo.

Il mancato invio della domanda al Comune di residenza dello studente costituisce motivo di esclusione dal contributo.

Se non si  possiede un computer con un collegamento ad internet ci si può recare all'Ufficio Servizi Sociali- solo su appuntamento – 0444246238 già muniti di SPID o, in alternativa, di CIE o di CNS.

Il procedimento da seguire è lo stesso dei punti sopra citati.

CONTROLLI

Sui dati dichiarati nella domanda verranno effettuati controlli come previsto dal DPR 445/2000. Se a seguito del controllo viene accertato che le dichiarazioni rese non sono veritiere, l'utente perde il diritto al contributo e potrà essere perseguito penalmente (art. 640 bis e 479 del Codice penale).

PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO

Il contributo sarà pagato dal Comune nell'anno 2024, dopo aver ricevuto dallo Stato, tramite la Regione Veneto, le risorse necessarie. L'importo dello stesso sarà determinato dalla Regione in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale allo stanziamento disponibile.

Attachments:
Download this file (BANDO.pdf)BANDO.pdf[ ]5450 kB
Download this file (Locandina.pdf)Locandina.pdf[ ]140 kB